Laboratorio teatrale attraverso il corpo e la maschera
condotto da
Chiara Ameglio e Marco Bonadei
danzatrice/performer e attore
Percorso esperienziale in 3 tappe:
– 14 Dicembre 2019 – ISCRIZIONI COMPLETE
– 18-19 Gennaio 2020
– data da definire Giugno 2020
Possibilità di partecipare anche a un singolo modulo.
DOVE
Gli incontri si svolgeranno nello spazio dell’Ex Frantoio di Serra de’ Conti (AN), con la collaborazione dell’associazione Tivittori.
ORARI
Per gli iscritti al modulo del 14 Dicembre 2019
Segreteria: ore 9.30
Workshop: ore 10 – 19 ( pausa dalle 13 alle 14 )
CONTRIBUTO
Per gli iscritti al modulo del 14 Dicembre 2019
Contributo di partecipazione: 50 eu
DESCRIZIONE PERCORSO
Oggi più che mai abbiamo bisogno d’immaginare, dilatare il tempo, entrare in territori inesplorati dove l’inconscio ci permette di interiorizzare ed elaborare una nostra simbologia autentica, un nostro paesaggio immaginifico, sollecitando lo sviluppo della nostra creatività e del nostro istinto.
Gli incontri propongono un percorso esperienziale attraverso il corpo. La pratica proposta è una meditazione guidata in movimento costruita sul respiro, con la quale interagiamo con il territorio del “diversamente reale”, attraverso un colloquio e un incontro con i suoi abitanti, ambigue e conturbanti figure simboliche: i nostri “mostri”.
Si affronterà poi un lavoro di ricerca attraverso l’uso della maschera: quest’oggetto arcaico, carico di mistero, che avvicina l’uomo al mondo degli dei o a quello degli inferi. Attraverso la stasi e un profondo lavoro di ascolto, uno stato immersivo di attesa, accade una trasformazione, una metamorfosi. E’ la maschera che ci indica la strada, che “ci muove” a guardare il mondo attraverso i suoi occhi; è lo strumento con cui lasciamo che il mostro si riveli. Nutrire i nostri mostri interiori attraverso l’immaginazione ci permette di conoscere, di dialogare, includere e integrare le nostre imperfezioni. Il mostro rappresenta un interrogativo affascinante e capace di sprigionare l’energia dal conflitto interno, una lotta carica di potenziale espressivo.
Posti limitati!
Info costi e iscrizioni al 348 121 7242
13 luglio e 20 luglio
WORKSHOP “Luxury Packaging”
a Serra de’ Conti (AN)
laboratorio concluso
“Luxury Packaging” è un laboratorio di Upciclyng, un esercizio creativo che aiuta a ripensare la forma e il senso delle cose.
Il Workshop è GRATUITO ed è rivolto a giovani creativi, designer e grafici.
Ogni partecipante creerà il suo packaging che potrà diventare un oggetto di design.
A partire da una base di scatole di cartone, ognuno realizzerà il suo packaging di materiale prezioso. I materiali utilizzati saranno: pelle e tessuti con lavorazioni come tagli laser e applicazioni di borchie e strass.
Com’è nato “Luxury Packaging”
L’idea del workshop è nata dall’incontro de l’altra fedora un Festival diffuso di Arti performative e visive, con due aziende serrane che lavorano per il settore del lusso. Entrambe le realtà hanno qualcosa in comune: da un lato il festival propone una rilettura aperta di uno spazio privato, come la casa, che si fa luogo domestico di rappresentazione e dove ognuno mette in gioco un po’ di sé, dall’altro il workshop accoglie la rappresentazione pratica di questa visione e guarda agli immaginari possibili, aprendo le porte delle aziende, intese come luoghi privati, a giovani artigiani e li invita a ripensare creativamente oggetti di design.
Chi sono le aziende
Goretti
Produce applicazioni e accessori moda su misura unendo processi industriali e cura artigianale. È un’azienda all’avanguardia nella sperimentazione con la stampa 3D ed è dotata di nuovi macchinari per il taglio laser e ad acqua. L’azienda metterà a disposizione le applicazioni che i creativi useranno per personalizzare il packaging. I partecipanti avranno anche la possibilità di visitare l’azienda, vedere come lavora e utilizzare metodi e tecnologie che mette a disposizione.
Sito web: http://www.goretti.it
Emar
È uno scatolificio di Serra de’ Conti specializzato nella produzione di scatole ricoperte, fustellate, litografate e in microonda. Quello che crea non sono semplici contenitori, sono oggetti di comunicazione che racchiudono un prodotto e ne sottolineano l’unicità.
L’azienda metterà a disposizione le scatole in formati standard che i partecipanti al workshop potranno reinterpretare.
Sito web: http://www.scatolificioemar.com
Chi terrà il workshop
Chiara Pierucci, graphic designer e artigiana, vive e lavora a Pesaro, nelle Marche.
Dopo anni di esperienza in grandi aziende, nel 2014 decide di mettersi in proprio. Apre così un suo spazio creativo che rappresenta anche il marchio dei suoi prodotti: KEI KEI STUDIO. Le sue creazioni, uniche e originali, fatte rigorosamente a mano con carta e tessuti, sono apprezzate in ambito nazionale e vengono distribuite in realtà selezionate su tutta la penisola. In particolare si possono trovare in alcuni bookshop museali come quelli della Triennale, del MUDEC e di Palazzo Reale a Milano, alla GAM di Torino, o in negozi come la Rinascente, Entratalibera, Brandstorming, Cargo e High-Tech a Milano.
Prima di fondare KEI KEI STUDIO, Chiara si è occupata di direzione creativa e progettazione, lavorando come product developer per marchi tra cui Janet&Janet, Fabriano Boutique e Fabriano Cartiere. All’interno del Gruppo Fedrigoni Spa ha seguito personalmente progetti B2B sviluppati con clienti come il Teatro La Scala, Armani casa, Kulturgut, la Casa Reale Svedese, Noemalife, Waterstones, Laterza e molti altri.
Ha collaborato e collabora ancora con note realtà della grafica, dell’illustrazione e del design. In particolare il progetto KEI KEI STUDIO + ELIANA LORENA MILANO è stato presentato nel 2015 all’interno del corso di Dimensione Espressivo-Sensoriale dei Materiali per il Design al Politecnico di Milano.
Conduce workshop dedicati alla carta e alla legatoria, arte che considera “un’esperienza sensoriale, un modo per rendere le mani libere di immaginare attraverso la consapevolezza del saper fare”.
Programma
Prima giornata: venerdì 13 LUGLIO
Visita presso l’azienda Goretti, spiegazione del progetto, supervisione del materiale e tecniche utilizzabili.
Inizio progettazione del packaging tramite disegno o programmi di progettazione.
Dal 13 luglio al 20 luglio i tecnici dell’azienda realizzeranno materialmente i progetti.
Seconda giornata: venerdì 20 LUGLIO
Finissaggio del lavoro, ultimi ritocchi, eventuali modifiche.
Gli stessi partecipanti saranno coinvolti nella presentazione e nella preparazione espositiva dei propri progetti.
Nell’ultima parte della giornata ci sarà l’apertura al pubblico che sarà invitato sia dai partecipanti sia dall’azienda stessa per visionare l’esposizione.
Info e contatti.
Per chi viene da fuori sono previste convenzioni per dormire.
Per tutte le info contattare Chiara Pierucci a info@keikeistudio.it
30 e 31 maggio 2019
MANIFESTO ARTIGIANO
Serra de’ Conti | azienda Goretti
iscrizioni chiuse
Il Manifesto è stato, ed è ancora oggi, uno strumento di comunicazione potentissimo. Indaga la complessità e dice qualcosa di noi e del nostro tempo: mette insieme linguaggi anche molto diversi tra loro e ne fa una sintesi per restituirci un messaggio visivo chiaro ed efficace. Partiremo da qui per creare un’opera che racconterà suggestioni e impressioni del mondo Goretti e del territorio che lo circonda.
Il workshop è gratuito e si rivolge in particolare a designer, comunicatori e artisti, meglio se già in possesso di competenze e strumenti di progettazione. Si svolgerà in due giornate: giovedì 30 e venerdì 31 maggio, dalle 9.00 alle 18.00, presso la sede dell’azienda Goretti.
Il laboratorio mira alla realizzazione concreta, in forma materica, di un “manifesto artigiano”, passando attraverso tre fasi: quella esperienziale, di contatto con la realtà aziendale e il territorio in cui questa sussiste e di elaborazione creativa dei dati raccolti; quella di riflessione teorica su messaggio, comunicazione e storytelling; quella di comunicazione visiva e progettazione vera e propria. I partecipanti daranno infatti forma alle loro idee, trasformandole in bozzetti che saranno poi consegnati all’azienda per la realizzazione finale. I materiali a disposizione per la progettazione saranno quelli che utilizza l’azienda stessa per i suoi prodotti.
I manifesti saranno esposti durante un evento site-specific a Serra de’ Conti con inizio il 14 giugno all’osteria 101.
Chiara Pierucci (KEI KEI studio) si occuperà della parte di comunicazione visiva, Valentina Pucci – Piccoli gesti di marketing della parte di comunicazione e Claudia Gentili della parte esperenziale.
Per le iscrizioni scrivere a info@keikeistudio.it
L’evento è organizzato in collaborazione con la rassegna l’altra fedora e fa parte del progetto Metaterra, ideato e scritto dal team dell’associazione Ex Frantoio – Tivittori, è primo classificato nella graduatoria del bando “OrienTalenti” della Regione Marche, che ne finanzia le attività.
Ringraziamo l’azienda Goretti per la collaborazione e il supporto.