Abbiamo deciso di dedicare esplicitamente l’edizione 2020 de l’altra fedora, rassegna nomade di Arti ospitata in case, aziende e luoghi di famiglia, alla “CASA”.
Luogo fisico, mentale, emotivo, spazio animico, concetto, simbolo. La parola Casa ha una sfera semantica talmente ampia e risonante… Calore, sicurezza, protezione. Arrivo, partenza o ritorno. A volte fuga, a volte prigione, a volte rifugio… Cosa significa oggi sentirsi “a casa”? Quando accade che un posto o una persona ci fanno sentire “a casa” o viceversa quando ci respingono? Qual è il contrario di “casa”?
Abbiamo pensato a 3 tappe per riflettere, facendo risuonare gli immaginari legati alla “casa” in modo profondo e originale:
– CASA NATALE (14 Marzo): “Nata di marzo”, di e con Chiara Tabaroni
– CASA SANTA (19 Settembre): “L’asta del santo” di e con Gli Omini
– CASA BARBABLU’ (07 Novembre): “Casa Barbablù” da un progetto di Otto Marco Mercante (Principio Attivo Teatro) con Francesca Danese e Otto Marco Mercante
Lungo la strada, tra una casa e l’altra, faremo sosta in due luoghi speciali del territorio marchigiano, due eccellenti aziende di Serra de’ Conti. Le Cantine del Cardinale e Poderi Mattioli ci ospiteranno infatti per due SCAMPAGNATE, rispettivamente il 13 Aprile e l’11 Luglio 2020.
Il 12 Dicembre 2020 proveremo a tirare qualche cima del lungo anno insieme, raccogliendo le TRIBU’! nell’agorà per il 2° Gioco della Democrazia.
Scopri i dettagli nel Programma !